Enrica Di Martino

CANTO

Foto-Enrica-Di-Martino
Diploma in canto presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Neodiplomanda in didattica della musica. Debutta all’ età di quattordici anni in una rappresentazione teatrale presso il Teatro di Napoli dove grazie a quella occasione inizia lo studio del canto. Svolge attività concertistiche da circa dieci anni in Italia e all’estero.

 

1995 Concerto per il 50° anniversario della Liberazione trasmessa in diff. su RAI UNO P.zza del Plebiscito di Napoli.

1995 Debutto nel ruolo del paggio con l’opera “Rigoletto” G.Verdi – Asti (Italia) – Aney (Francia) e Devey (Svizzera).

Ha frequentato nell’ anno ’96/’97 un corso di perfezionamento per contanti lirici tenuto ad Agropoli dall’Insegnante Giuliano Valente di Roma.

Ha frequentato nel ’97 un corso di perfezionamento privato con il Maestro Direttore d’ Orchestra Paolo Vaglieri a Milano.

Ha frequentato nell’ anno ’97/’98 un corso di perfezionamento per soprani di coloratura tenuto da Sylvia Gestzy a Stoccarda.


 

Attualmente continua lo studio di perfezionamento con l’Insegnante Silvia Gheszty grazie alla vincita della borsa di studio ottenuta dal corso Singer Kours tenuto a Newstadt in Germania.

1993 3° classificata al concorso nazionale “E. Caruso”.

1993 2° classificata al concorso nazionale “G.B. Pergolesi”.

1996 Finalista del concorso Caruso De Lucia.

1997 Classificata IV° quindi vincitrice della borsa di studio al concorso Sylvia Geszty a Neustadt en der Weistrasses.

 

 

Insegna dal ’93 canto presso il Liceo Paisiello di Pomigliano d’Arco, Napoli.

Insegna dal ’94 canto presso il Liceo D. Scarlatti Port’Alba, Napoli.

Insegna dal ’95 impostazione vocale presso il Teatro Totò di Napoli.

Ha lavorato con Nino Taranto, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Pietro De Vico, Ugo D’Alessio, Toni Servillo.

Negli ultimi tempi si dedica all’insegnamento per la formazione di giovani talenti.

 
 

 

Un grave lutto ha colpito la famiglia del Teatro Totò.
Dopo aver combattuto strenuamente e con serena accettazione contro una malattia difficile da debellare, alle cinque di questa mattina è scomparso a soli 37 anni Salvatore Liguori.
Figlio del direttore artistico dello storicizzato spazio di Foria, Gaetano Liguori e a sua volta attento e passionale direttore dell’Accademia delle Arti Teatrali- Teatro Totò, Salvatore lascia la moglie e un figlio di tre anni.
Da sempre vicino al Teatro Totò, nella vita, oltre che per la sua intensa attività legata al mondo dello spettacolo e della formazione teatrale, Salvatore Liguori si è messo in luce anche come valente e apprezzato fotografo professionista diviso tra le immagini del palcoscenico e la vita di tutti i giorni. Recentemente nel reparto del Cardarelli dove era ricoverato, tra le tante, aveva pure ricevuto la visita dell’attore Stefano De Martino subito trasformata in un momento di benefica distrazione per tutti i degenti della struttura.

I funerali si svolgeranno domani 18 aprile alle ore 12.00 nella Chiesa degli Artisti di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento.

Devastati dal dolore comunichiamo che:
•Le attività della scuola riprenderanno lunedì 22 aprile.
•La biglietteria del Teatro riaprirà il giorno martedì 23 aprile.