
NEW: STAND UP COMEDY LAB con VINCENZO COMUNALE
“NON SI PUO’ INSEGNARE LA COMICITÀ”
Il corso è concepito come un laboratorio creativo sulla scrittura comica e, più nello specifico, sulla stand up comedy. Al di là di qualche infarinatura di tipo teorica (comicità e “quarta parete”, storia del cabaret e della stand up, la risata come fine o come mezzo) gli incontri avranno una natura molto pratica, con un coinvolgimento diretto dei partecipanti. L’idea è infatti quella di creare un ambiente creativo, in cui prevalga la dinamica del “laboratorio” piuttosto che quella della “lezione”.
Come provocatoriamente suggerisce il titolo del corso, la comicità non è una scienza esatta, che può essere insegnata; esiste tuttavia una “grammatica” della scrittura comica, che può essere allenata e perfezionata per la scrittura di un buon pezzo. I singoli partecipanti quindi, guidati dal curatore del corso, lavoreranno su se stessi, alla ricerca della propria “identità comica”, per creare il proprio materiale da portare in scena.
La prima cosa che tutti impareremo, a partire dalla descrizione di questo laboratorio, è che parlare di comicità è decisamente poco comico.
STRUTTURA DEL CORSO
- DURATA SEMESTRALE : GENNAIO 2022 – GIUGNO 2022
- FREQUENZA: 1 VOLTA A SETTIMANA, OGNI DOMENCIA MATTINA DALLE 11:00 ALLE 12:30
- NUMERO CHIUSO MASSIMO 15 ALLIEVI
- RISERVATO AD ALLIEVI DAI 16 AI 30 ANNI
- ESERCITAZIONI PRATICHE IN CLUBS
- RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

VINCENZO COMUNALE
Napoletano classe 1996, studia recitazione dall’età di tredici anni e diventa ben presto uno dei comici più giovani d’Italia. Nel 2012 partecipa al laboratorio di cabaret “Officina dei comici” e nel 2013 entra a far parte del gruppo/trasmissione TV KomiKamente, esibendosi stabilmente per quattro anni al Teatro Diana di Napoli come monologhista comico.
Si mette in risalto vincendo diversi festival nazionali di comicità, come il Premio Massimo Troisi e il Premio Charlot; arriverà in finale alla XX edizione del festival nazionale BravoGrazie – La Champions league della comicità nella sua ultima edizione (2014).
Dal 2015 si trasferisce a Roma e comincia a frequentare serate di stand up comedy, in particolare presso il Cocktail Comedy Club (Oppio Caffè). Dallo stesso anno frequenta anche i laboratori Zelig di Roma, Salerno e Milano, che lo porteranno all’esordio televisivo nel 2016 con Zelig Event, in prima serata su canale 5, condotto da Michelle Hunziker e Christian De Sica.
Nel 2017 si laurea col massimo dei voti (110 e lode) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), curriculum in “Cinema, televisione e nuovi media” con una tesi sulla comicità e la rottura della quarta parete al cinema.
Tornato a Napoli fonda il collettivo di stand up comedy Allert’ Comedy e comincia a collaborare con Stand up Comedy Napoli e l’agenzia The Comedy Club.
Il sodalizio con Zelig prosegue con vari format su ZeligTV (2018) e trasmissioni come Zelig C-Lab, in onda su Comedy Central (2020-2021).
Nel 2019 entra a far parte del cast fisso di Battute?, in seconda serata su Rai 2, dove, assieme ad altri umoristi, commenta le notizie di attualità con battute o monologhi. Il programma è ideato da Giovanni Benincasa e condotto da Riccardo Rossi; in onda ogni settimana dal martedì al venerdì.
Da giugno 2021 è disponibile su Amazon Prime Video Italia un suo special; si tratta di un monologo di mezz’ora prodotto da Zelig Media Company e realizzato per la serie Italian Stand up. Lo special viene poi mandato in onda anche su Rai 5 ed è disponibile on-demand anche su RaiPlay.
Dal 2021 è co-conduttore della trasmissione radiofonica Very Sabato, in onda tutte le settimane su Radio Marte.
Parallelamente all’attività da comico porta avanti quella di autore (sia di format comici che sceneggiature di video, principalmente per il web). In seguito agli studi in cinema realizza anche cortometraggi in veste di regista e sceneggiatore.
È autore, regista e interprete di vari one man show.
Come interprete comico ha fin da subito scelto la strada del monologhista, ispirandosi ai celebri stand up comedians americani (tra quelli che predilige: Jim Carrey, Robin Williams, Woody Allen). Ha più volte dichiarato però che il suo più importante punto di riferimento ed idolo personale è Massimo Troisi; a cui si possono aggiungere le influenze di altri nomi italiani come Roberto Benigni e Gigi Proietti. È considerato una delle più interessanti tra le nuove voci della comicità italiana, fautore di un modo di fare stand up comedy irriverente ma allo stesso tempo delicato; un potenziale innovatore per la scena comica napoletana, «una ventata d’aria fresca».
SPETTACOLI
Quasi adulto (2016)
Sono confuso, ma ho le idee chiare (2017)
Titolo provvisorio (2019)
Definitivo3 (2021)
TELEVISIONE
Zelig Event (Canale 5, 2016)
Zelig Time (ZeligTV, 2018)
People From (ZeligTV, 2018)
Battute? (Rai 2, 2019)
Zelig C-Lab (Comedy Central, 2020-21)
Italian Stand up (Rai 5, 2021)
RADIO
Very Sabato (Radio Marte, 2021)
WEB
Italian Stand up (Prime Video, 2021)





Behind the scenes of “Sorry Not Sorry”
Vivamus lacinia nibh dui, at lacinia ex interdum ut. Curabitur at aliquam libero. Proin commodo sed nisl ac consectetur. Vestibulum ac turpis in orci volutpat consequat. Mauris non ullamcorper dolor, non vehicula nibh. Sed malesuada justo quis risus vulputate porttitor. Duis ut imperdiet eros, vitae condimentum nis.