Teatro Toto

VIII EDIZIONE

fta 201666

 

 

 

iozzi

 

23 aprile 2016 ore 21,00

La Compagnia QUADRIFOGLIO

IN

UN SOGNO DI....VINO

scritto da: ANGELO IOZZI

liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza sbornia” di E. De Filippo

diretto da: ANGELO IOZZI

 

Trattasi di rifacimento del testo teatrale “La fortuna si diverte” di Athos Setti da cui Eduardo De Filippo creò “ Sogno di una notte di mezza sbornia”.

La vicenda trae spunto da un sogno del protagonista, nel quale riceve da Dante Alighieri quattro numeri da giocare al lotto.

Il protagonista,Gennaro Grifone, segue fiduciosamente il suggerimento, arrivando a spendere una cifra considerevole ed affrontando l’ostilità di moglie e familiari. Per fortuna Gennaro viene premiato con l’uscita dei quattro numeri giocati, vincendo ben quattro miliardi; purtroppo però gli stessi numeri che lo avevano arricchito…predicevano anche la data della sua morte.

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 333.3317776

  

 

 

  helios

data posticipata al 29 maggio 2016 ore 18,00

La Compagnia LE MASCHERE

IN

L'EREDITA' DELLO ZIO CHIUMENZA

scritto e diretto da: PEPPE BALZAMO

 

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 377.4282293

 

 

 

  boieng ok

2 aprile 2016 ore 21,00

La Compagnia ‘O MURZILLO

IN

BOEING BOEING

di Mark Camoletti

diretto da: MASSIMO BONACCORSI

 

 La trama narra di un giornalista napoletano, inviato a Parigi per lavoro, che si destreggia tra ben tre fidanzate: una spagnola, una francese e una tedesca, hostess di tre diverse compagnie aeree internazionali, ciascuna convinta di essere l’unica e sola fidanzata.

E, tra arrivi e partenze, il giovane non teme imprevisti, grazie ai diversi orari di volo ed una segretaria complice. Finché le compagnie aeree non cambiano gli orari e le hostess si ritrovano tutte insieme nell’appartamento parigino dove alloggia il giovane . In serio imbarazzo, il dongiovanni dovrà ripiegare su una sola delle tre donne.

“Boeing Boeing” è una divertente commedia dell’autore francese Marc Camoletti, definita una bomba comica, con tutti gli ingredienti del caso: la commedia dell’arte, la pochade francese, la farsa. Una commedia

sull’amore, una macchina perfetta, congeniata ed oliata per far ridere.

Una commedia degli equivoci unica, dai ritmi comici straordinari, da cui nel 1965 è stato tratto un film con lo stesso titolo, interpretato da Jerry Lewis e Tony Curtis.

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 339.7576753

 

 

 

 brunell 

18 febbraio 2016 ore 20,00

La Compagnia I RAGAZZI DEL BRUNELLESCHI

IN

NAPOLETANISSIMA…MENTE

scritto da: PINA DI MASO – MARIAPIA MARINO

diretto da : PINA DI MASO – MARIAPIA MARINO

 

Napoletanissima..mente vuole essere un omaggio alla cultura e alle tradizioni di Napoli. E’ una rivisitazione delle vecchie figure tipiche del nostro passato che una volta affollavano i vicoli di Napoli e che, all’ombra del Vesuvio, illuminavano con la loro vitalità ed il loro linguaggio colorito una realtà non sempre altrettanto positiva. Pulcinella è il personaggio che riporterà alla luce i colori di Napoli; maschera appassionata, innamorata della sua città, ma non è un campione di cultura e rischia di trascurare, nel parlare, qualche particolare storico che non conosce. Per questo, lo aiuterà un’altra figura: il professore, per ricordare che quando si parla di cultura, Napoli non ha niente da invidiare alle altre città…..anzi… Rivivranno personaggi come il pazzariello, l’incensiere, la vammana, la capera, il gagà, il guappo, la sciantosa,le cameriere e le comari dei bassi, nel centro storico per ricordare la ricchezza del nostro dialetto, dell’arte dell’arrangiarsi, del gesticolare, della nostra cucina, mentre sacro ed profano, fede e superstizione si intersecano….

 

 euro 5.00

INFO BIGLIETTI: 338.1878961 - 333.1997391

 

 

 

 sarto

 21 aprile 2016 ore 21,00

La Compagnia I MATTI

IN

SARTO PER PASSIONE

di Georges Feydeau

diretto da: SALVATORE NASTRO

 

Ecco il titolo dello spettacolo diretto da Salvatore Nastro, tratto da una delle più fortunate e comiche pochades di Georges Feydeau. Si tratta di un’esilarante pièce che diverte il pubblico con scambi d’identità, sotterfugi, equivoci capaci di far rivivere l’atmosfera frizzante, frivola e surreale di uno studio medico stile art nouveau. La commedia narra del dott. Fedeli, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un’avvenente signora a sua volta

sposata ad un alto papavero del Parlamento. Il medico è costretto a fingersi sarto, e anche di dubbia moralità, quando viene scoperto dal politico appartato con sua moglie in un vecchio atelier dismesso. Gli adultèri tuttavia non finiscono qui….. Il finale, il momento, cioè, in cui viene scoperto il gioco, esplode in una miriade di coriandoli e fuochi d’artificio.

 

euro 7.00

INFO BIGLIETTI: 081.8717113

 

 

 

  vagabonm

16 marzo 2016 ore 21,00

La Compagnia I VAGABONDI

IN

LE CATENE DELL’UOMO

scritto da: MARIA SORRENTINO

diretto da: MARIA SORRENTINO

 

Lungo è il cammino che l’uomo ha compiuto e che ancora è chiamato a compiere, per affermare il principio della dignità nell’uguaglianza e nel rispetto di tutti gli esseri umani. In una società dove pregiudizi, apparenza e preconcetti rappresentano ancora le “catene” che non permettono all’uomo di “essere”, quell’essere che si realizza nel Tu e si espande nel Noi, rendendo le diversità ricchezza che nobilita e completa l’uomo, creando le premesse per una società vera. Il diverso non è solo il delinquente, il tossicodipendente, l’omosessuale, il nero,

l’extracomunitario… irripetibile, unico e, quindi, anche diverso è ogni essere umano. In questa società dove ognuno pensa di aver realizzato il proprio dovere di uomo e di cittadino solo perché non si riconosce in

quella parte di “diversità malsana”, come parlare di legalità!? Parlare di legalità significa scardinare quella illegalità che sviluppa le sue radici tra l’indifferenza di un mondo chiuso in un perbenismo finto, incapace di superare i propri egoismi e che offende l’uomo nella sua autenticità.

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 340.54 77 939 - 338.1423214 - 388.9261443

  

 

 

zorr ok 

13 maggio 2016 ore 21,00

La Compagnia I CENTOQUINDICI

IN

ZORRO

scritto da: AURELIO MAGNETTI

diretto da: AURELIO MAGNETTI

 

Nella portineria del condominio di un palazzo, la famiglia Gonzales si ritrova a risolvere questioni condominiali nella norma e “non”. La trasformazione in Zorro di uno dei protagonisti, innescherà ilarità e divertimento nella risoluzione dei vari problemi.

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 334.6979067

 

 

 

 cto

 14 maggio 2016 ore 21,00

La Compagnia C.T.O.

IN

E’ TUTTO UNA COMMEDIA

scritto da: PAOLO ANGARELLA

diretto da: SALVATORE DAVIDE

 

La storia è ambientata a Napoli, ai giorni nostri, in un appartamento per studenti. I tre protagonisti, Gianni, Giulio e Paolo, per andare avanti, gestiscono un commercio illecito di sigarette. Oltre al commercio però tra loro c’è chi insegue un sogno: diventare attore.

Una storia intrigante e divertente che darà vita a tantissime gag comiche.

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 327.9274008 - 081.7806796 - 334.8413944

 

 

 

 tressett

 20 maggio 2016 ore 21,00

La Compagnia I MENAECHMI

IN

TRESSETTE CON IL MORTO

scritto da: GERRY PETROSINO

diretto da: SERGIO CASSESE - MICHELE DE FALCO IOVANE - GIOVANNI DI PALMA

 

Due fratelli, Sebastiano e Alberto vivono da soli in un appartamento al centro di Napoli. Un terzo fratello Alfonso, è morto suicida già da alcuni anni ma i due non riescono ancora a rassegnarsi all’idea di averlo perso.

In particolare Alberto continua a giocare a tressette così come faceva sempre con il fratello morto, solo che al posto del defunto mette un fantoccio. Questa situazione sembrerebbe essere destinata a peggiorare, se non fosse che Alfonso, in realtà, ha solo finto di morire a causa alle cospicue perdite al gioco che lo hanno costretto a rivolgersi agli usurai per un prestito…i guai potrebbero essere finiti ma…

 

euro 10.00

INFO BIGLIETTI: 327.0088612 - 334.2590683

 

334.8413944

euro 10.00 INFO BIGLIETTI: 327.0088612 - 334.2590683

 

 

Share
Rimani sempre aggiornato su spettacoli, iniziative, novità