Vincenzo Liguori

RECITAZIONE E DIZIONE

enzo-docente

Professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel settore dello Spettacolo, esperto degli ambiti teatrali e musicali, specializzato nella produzione di spettacoli, rassegne e nell’organizzazione di attività ed eventi culturali. Ha una notevole conoscenza dell’ambiente teatrale che ha maturato grazie a significative collaborazioni e incarichi, pubblici e privati.



Da regista si elencano le opere di maggiore rilievo:

“Fondamentalmente Show 2.0” con Simone Schettino

Lo scoprirete solo venendo” con Marino Bartoletti e Simone Schettino

Cavalli di ritorno” con Gino Rivieccio

Luna Nera” con Franco Ricciardi

Il tesoro del Barbone” con Gli Arteteca

Le memorie di Oplontis-visita teatralizzata” nel parco Archeologico di Oplontis nell’ambito del Campania by Night finanziato da Regione Campania e Scabec.

 

Laureato in Scienze dell’educazione e formazione, si è formato professionalmente al Teatro Totò di Napoli, perfezionando il suo percorso di formazione teatrale presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

E’ docente di recitazione dell’Accademia delle Arti Teatrali del Teatro Totò e presso gli Enti di formazione regionali finanziati dalla Regione Campania e dalla Comunità Europea.

Ha seguito e collaborato all’ideazione e realizzazione di numerosi progetti, in collaborazione con Enti locali, regionali e nazionali, di maggiore rilievo:

Direzione artistica del progetto “Teatro in Carcere – Voci di stanze”: percorso formativo teatrale rivolto a detenuti del reparto di alta sicurezza presso l’Istituto Penitenziario di Secondigliano di Napoli, finalizzato alla messa in scena dello spettacolo “Voci di Stanze”, ricevendo l’encomio per l’attività svolta.

Ideazione e direzione artistica del progetto “Pugno vs Pugno-un verso contro il bullismo”: patrocinato dall’Assessorato all’Istruzione e alla scuola del Comune di Napoli.

Direzione artistica del progetto “A te la parola”: percorso formativo teatrale rivolto a titolari di protezione internazionale umanitaria e di richiedenti asilo, finalizzato alla messa in scena dello spettacolo “Primavera in bottiglia”.

Progetto “Wi-u adolescenti in arte” realizzato da  Il Grillo Parlante,  La Casa dei Cristallini,  Less IS Onlus,  Pianoterra Onlus  e  Traparentesi Onlus  e finanziato dalla  Direzione Centrale Welfare e Servizi educativi per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Napoli.

Regia Napoli Pride 2021 e Un Mondo di Solidarietà con madrina Mariagrazia Cucinotta.

Ha collaborato con: Premio Massimo Troisi, Centro Commerciale Campania, Zoo di Napoli, Foof, Pareo Park.

Un grave lutto ha colpito la famiglia del Teatro Totò.
Dopo aver combattuto strenuamente e con serena accettazione contro una malattia difficile da debellare, alle cinque di questa mattina è scomparso a soli 37 anni Salvatore Liguori.
Figlio del direttore artistico dello storicizzato spazio di Foria, Gaetano Liguori e a sua volta attento e passionale direttore dell’Accademia delle Arti Teatrali- Teatro Totò, Salvatore lascia la moglie e un figlio di tre anni.
Da sempre vicino al Teatro Totò, nella vita, oltre che per la sua intensa attività legata al mondo dello spettacolo e della formazione teatrale, Salvatore Liguori si è messo in luce anche come valente e apprezzato fotografo professionista diviso tra le immagini del palcoscenico e la vita di tutti i giorni. Recentemente nel reparto del Cardarelli dove era ricoverato, tra le tante, aveva pure ricevuto la visita dell’attore Stefano De Martino subito trasformata in un momento di benefica distrazione per tutti i degenti della struttura.